TOMMASO DE CARLO

DECORATORE D'INTERNI

FIRENZE

Biografia

Tommaso De Carlo (Firenze, 1959), dopo essersi diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Firenze, inizia il suo apprendistato nelle botteghe artigiane fiorentine dove acquisisce le tecniche dell'incisione e dell'intaglio per poi lavorare come intagliatore nel settore dell'artigianato artistico.
Successivamente, operando a fianco dei maestri artigiani, ha acquisito una rigorosa formazione professionale apprendendo le antiche tecniche pittoriche e decorative della policromia e della doratura che sono state trasmesse da maestro a maestro nel corso dei secoli.
Ancora oggi Tommaso De Carlo realizza i propri colori con terre e altri materiali naturali nella sua bottega, che dagli anni Ottanta si trova nel Vecchio Conventino a Firenze, dove in un ambiente di artigiani ed artisti lavora come decoratore d'interni.
Partendo dalle tecniche antiche e dalle forme decorative che si respirano nel territorio fiorentino ha sviluppato un suo stile creando un linguaggio che attualizza i modelli decorativi tipici del rinascimento fiorentino.



Dalle sue parole

Per un lavoro su commissione è necessario stabilire un rapporto stretto con il cliente: è indispensabile conoscere l'ambiente in cui vive, capire il suo mondo, i suoi gusti e il suo stile di vita. Quando il percorso progettuale avviene in simbiosi, si materializza, attraverso forme e colori, la personalità del committente. La progettazione è il momento più delicato ma anche il più stimolante. 

In questa fase sono le forme del passato e i più svariati repertori iconografici che diventano la fonte di ispirazione e ricerca per un nuovo processo creativo. Non c'è prodotto creativo che non abbia un filo di congiunzione con la storia; la conoscenza degli stili è la migliore garanzia per la riuscita di nuove creazioni e nuovi linguaggi.

In una società omologante il lavoro artigianale rappresenta una strada per proteggere ed esprimere le diverse individualità, ed è espressione delle "policromie" dell'umanità.

I materiali tradizionali usati nel mio lavoro sono assolutamente naturali e i processi produttivi avvengono in assoluta armonia con l'ambiente; anche i vecchi mobili possono essere recuperati attraverso il restauro o il restyling; questa metodologia guarda quindi, innanzitutto, al recupero degli oggetti e degli ambienti. 

Il mio ruolo è di lavorare affinché il gusto e lo stile siano una scelta consapevole e non casuale. Ritengo che la bellezza costituisca un valore assoluto, perché attraverso la sua ricerca si sperimentano valori morali come la bontà e la verità.

L'arte migliore è quella in cui la mano, 
la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo 
(John Ruskin)